Chi siamo

‘IO S(U)ONO – pensare musicale per progetti di inclusione’ è la ONLUS che opera a Messina come centro satellite di ESAGRAMMA (esagramma.net), il Centro di Eccellenza Formativa che ha inventato, validato e brevettato la Musicoterapia Orchestrale® (MTO) e che, unico, forma gli educatori che applicano il metodo stesso. Il nostro nome, pone al centro di tutto il nostro lavoro l’irriducibile natura sonora della mente umana e la sua dimensione costitutiva nell’identità della persona; per formazione e per esperienza – ormai più che decennale – siamo profondamente convinti di ciò; proprio per questo, affianchiamo l’applicazione dell’MTO ad un’attività di studio e di ricerca intorno al ’sonoro’ e al ‘musicale’ nei suoi innumerevoli punti di contatto e di intersezione con l’esperienza umana e con le varie forme del suo sapere mediante l’organizzazione di eventi pubblici, di concerti, ecc..


LA NOSTRA EQUIPE

Prof. Angelo Cavallaro Dirigente Scolastico.
Laurea in Pedagogia; Master in “Didattica e Psicopedagogia per alunni con Disturbo Autistico” e in “Disturbi specifici di apprendimento”.
Docente nei Corsi di Specializzazione per la formazione dei Docenti di Sostegno.

Prof. Elvira RomoloDocente di ruolo per sostegno.
Laurea in Psicologia clinica; Laurea in Giurisprundenza.
Abilitazione Sissis in diritto; Abilitazione Sissis in sostegno.
Diploma Solfeggio; Compimento inf. di Pianoforte; Compimento in Armonia.
Master MIUR post-laurea di I livello per ”Esperto in Musicoterapia Orchestrale ed Educazione Orchestrale Inclusiva a Metodo Esagramma®” erogato dalla Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con il Centro di eccellenza ”Esagramma”.

Don Giuseppe F. MaioParroco di S. Maria delle Grazie in Gravitelli – Messina;
Laurea in Giurisprudenza e Dottorato in Diritto Canonico;
Compimento inf. pianoforte; Compimento di Armonia; Compimento 7mo anno di Composizione; Diploma in Direzione d’Orchestra

Prof. Maria C. Florio Docente di ruolo di Scienze Socio-Umane.
Laurea in Filosofia.
Ha conseguito presso il Centro di Eccellenza “Esagramma” il titolo di “Assistente educatore in gruppi di Musicoterapia Orchestrale®”.

Dr Massimo DiamantePsicoterapeuta.
Laurea in Medicina; Dottorato di Ricerca in Scienze Psichiatriche; Specializzazione in Psichiatria e in Psicoterapia.
Ha conseguito presso il Centro di eccellenza “Esagramma” il titolo di “Conduttore esperto in gruppi di Musicoterapia Orchestrale”.
E’ stato Docente e componente del Comitato Scientifico nel Master MIUR di Primo Livello per ”Esperto in Musicoterapia Orchestrale ed Educazione Orchestrale Inclusiva” erogato dalla Scuola di Musica di Fiesole” in collaborazione con il Centro di eccellenza “Esagramma” presso il quale svolge attività di formazione.